I seminari

Seminario: English in Administration (prof. Tim Longworth). Sede: Sicilia.
Il seminario, rivolto ad utenti già in possesso di conoscenze base della lingua inglese, ha fornito gli strumenti base per comprendere ed approntare una lettera a soggetto burocratico amministrativo: terminologia, intestazioni, espressioni ricorrenti. Ha inoltre fornito un elenco dei termini tecnici.

Seminario: La valorizzazione del patrimonio culturale per una analisi dei dati (prof. A. Solange Panzavecchia). Sede: Sicilia.
Il seminario ha esposto all’uditorio il punto di vista dell’operatore dei beni culturali (tour operators, agenzie di viaggio, albergatori etc.). Lo scopo era quello di rendere noti gli aspetti concreti legati alla valorizzazione dei beni culturali, e i problemi quotidiani con i quali si confrontano gli operatori (rete viaria insufficiente, scambio di informazioni carente, difficoltà di comunicazione in lingua straniera, accessibilità spesso estremamente ridotta etc.). Questi fattori permettono di comprendere meglio i nudi dati delle analisi quantitative, pur necessarie.

Seminario: Il disegno informatizzato, dott. G. Fatuzzo. Sede: Sicilia.
Il seminario ha illustrato i metodi più recente di restituzione grafica di oggetti o monumenti. E’ stato organizzato con una lezione teorica ed una pratica, con accesso alla strumentazione.

Seminario: Lo strumentario litico, dott. C. Vella. Sede: Malta.
Il seminario ha illustrato le tecniche di lavorazione dell’industria litica nell’antichità e i metodi di classificazione oggi attuati.

Seminario: tecniche di scavo, prof. A. Bonanno. Sede: Malta.
Attraverso l’esempio concreto dello scavo della Villa romana di Zejtun il prof. Bonanno ha illustrato metodi e tecniche di scavo.

Seminario: Lettura delle strutture architettoniche, dott. David Cardona. Sede: Malta.
Il dott. Cardona ha condotto una esercitazione sulla lettura di realtà archeologiche stratificate attraverso due esempi pratici: il santuario fenicio di Tas Silg, con preesistenze preistoriche e riutilizzo in età romana, e il complesso di Borg in Nadura.

 
© 2017 Progettokasa
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.